
Avvocati e Commercialisti Bari Roma Milano
Professionisti Studio Positano Scarongella
Lo Studio Positano Scarongella offre una Consulenza Integrata su aspetti Legali, Tributari e di Finanza d’Impresa. Di seguito i nostri Professionisti, Avvocati e Commercialisti Bari, Roma e Milano
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in tecnica industriale sul tema “La produzione in serie ed il mercato della subfornitura”.
Consegue il Master in Diritto e pratica Tributaria Nazionale nel 1999 (Sole24Ore) ed il Master in Diritto Tributario Internazionale nel 2005 (Ipsoa Editore).
Esercita la professione di dottore commercialista ed esperto contabile dal 2003, anno a partire dal quale è iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bari, maturando esperienza nel settore del diritto societario e del diritto tributario nazionale ed internazionale.
Laureato in Giurisprudenza d’Impresa presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in diritto privato sul tema “I contratti nella reti d’impresa” e conseguendo la votazione di 110 e lode. Consegue il Dottorato di Ricerca in Dottrine Generali del Diritto (curriculum privatistico) presso l’Università degli Studi di Foggia aderente alla Scuola Interdottorale dell’Università Cà Foscari di Venezia discutendo una tesi sul tema “La rilevanza giuridica dell’identità”.
È componente della cattedra di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bari, ove svolge attività seminariali, di tutor presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali e di docente in Master. È autore di pubblicazioni su riviste giuridiche in tema di contratti e diritto dell’impresa. Esercita la professione di avvocato dal 2012, anno dal quale è iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Trani, maturando esperienza nel settore del diritto societario, diritto dei contratti, diritto della crisi d’impresa.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari conseguendo la votazione di 110 e lode e plauso della Commissione. Consegue il Dottorato di Ricerca in Diritti umani, globalizzazione e libertà fondamentali presso l’Università degli Studi di Bari.
Specializzato in Diritto Amministrativo-Sanitario presso l’Università degli Studi di Bari con voto 100/100 e lode. Vincitore del Master con borsa di studio in Management del Governo Regionale. Abilitato alla difesa presso le Magistrature Superiori.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in tecnica industriale e commerciale sul tema “Gestione industriale e Sistema Qualità nel settore metalmeccanico” e conseguendo la votazione di 110 e lode.
Nel corso del 2007 è iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bari, maturando esperienza nel settore della contabilità aziendale, diritto societario, diritto tributario. Sempre nel 2007 è iscritto all’albo dei revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, maturando esperienza in numerosi collegi sindacali sia presso società operanti nel settore del commercio sia presso Enti Bilaterali per la Formazione Professionale in Edilizia delle Provincia di Bari.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo la tesi sulla libera circolazione dei capitali e riportando la votazione di 110/110.
Relatrice in diversi convegni in materia di “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e in materia di contratti atipici.
Docente in materia di controlli a distanza e videosorveglianza sui luoghi di lavoro, short master in “Protection of Infrastructure and Network Security” organizzato dall’Università degli Studi di Bari. Esercita la professione di Avvocato dal 1999, iscritta presso l’Albo degli Avvocati di Bari, maturando esperienza nelle materie giuslavoristiche, con particolare riguardo ai licenziamenti.
Acquisisce consolidata esperienza nelle relazioni sindacali, con definizione di macroprocedure, vantando anche ottime capacità relazionali ed organizzative.
Assiste Aziende operanti in diversi settori merceologici, quali metalmeccanico e energia; logistica e movimentazione; commercio e terziario; multiservizi; alimentari; trasporti; legno; turismo; servizi ambientali.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con la votazione di 110 e lode e con una tesi in tema di consorzi di urbanizzazione e diritti reali. Matura esperienza nell’ambito del contenzioso civile e commerciale, conseguendo nel gennaio 2020 il titolo di avvocato.
Attualmente fornisce consulenza legale specializzata in materia civile e commerciale, occupandosi altresì del relativo contenzioso e offrendo assistenza nella redazione di contrattualistica nazionale e internazionale.
Laureata in Giurisprudenza d’Impresa presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in diritto commerciale sul tema “La cartolarizzazione dei crediti bancari in c.d. sofferenza” e conseguendo la votazione di 110 e lode.
Riceve il premio per la migliore tesi di laurea in diritto commerciale per l’anno 2018 dall’organizzazione non profit “Fondazione Rotary club Bari ovest – Acrata Comei”. Frequenta corso di legal english presso la scuola Kaplan di New York City dove svolge intership in italian – american law firm.
Completa tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso gli uffici giudiziari del Tribunale di Bari, quarta sezione civile, assistendo e coadiuvando il magistrato nello svolgimento delle attività ordinarie.
Nasce a Bari il 27 Marzo del 1987. Nel 2011, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”; svolge, di conseguenza, la pratica forense presso il distretto di Bari dell’Avvocatura dello Stato. Nell’Aprile del 2013, spinta dalla voglia di congiungere la passione per il calcio con il suo percorso di studi, consegue dalla F.I.G.C. l’abilitazione all’esercizio della professione di agente dei calciatori FIFA. Nello stesso anno, si abilita all’esercizio del patrocinio legale, in qualità di praticante. A Marzo e Settembre 2014, organizza gli “Incontri di Preparazione per l’esame di Agente FIFA”, patrocinati dall’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.
Nell’estate dello stesso anno, è docente di diritto sportivo per il corso Allenatori Wefa B, organizzato dall’A.I.A.C. Da Maggio 2015, è cultore della materia, nella disciplina di diritto sportivo, presso l’Università “N. Cusano” di Roma. Da Luglio 2015 a settembre 2018, ha ricoperto analogo ruolo presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ad Ottobre 2016, supera l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e, da Gennaio 2017, si iscrive all’albo presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e apre lo studio Legale Valentina Porzia, specializzato in diritto sportivo. Da Gennaio 2017, è responsabile della rubrica di diritto sportivo della rivista Borderline 24 e del UniCusano Focus sul Corriere dello sport. Da Febbraio 2018, è docente del Master “Corso per procuratori sportivi” presso l’Università degli Studi “N. Cusano” e da Luglio 2023, è docente della cattedra di diritto dell’ordinamento sportivo e del diritto privato dello sport alla Faoltà di Scienze Motorie dell’Unicusano. Da Gennaio 2022, è giudice sportivo nazionale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
L’avv. Porzia, inoltre, è autrice di numerosi articoli su riviste giuridiche, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la Rivista di diritto sportivo del CONI e Sport Law del Cheak Yearn. Ha pubblicato tre libri: “L’agente sportivo”, “Non solo calcio” e “la fiscalità della sponsorizzazione sportiva”, con l’editore service 4 Media
Partecipa frequentemente, in qualità di relatore, a convegni di caratura internazionale e nazionale. Senza dubbio degna di nota è la sua presenza, ormai consolidata nel tempo, presso i lavori dello IASL- International Association Sport Law e dell’AIS associazione Italiana Impianti sportivi.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in diritto civile. Ha completato con esito positivo lo stage di formazione teorico-pratica ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 presso la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari. Ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso la S.S.P.L. dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in diritto commerciale sul tema “Le deroghe alla disciplina della riduzione del capitale sociale per perdite. Tra crisi d’impresa ed emergenza sanitaria da “Coronavirus””. È iscritto all’albo degli avvocati di Bari ed esercita la professione di avvocato dal febbraio del 2022. È altresì iscritto all’albo dei gestori della crisi d’impresa. Attualmente, svolge attività di consulenza legale negli ambiti del diritto civile, commerciale e della crisi d’impresa.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Damasco (SIRIA) e specializzato in contabilità con titolo riconosciuto in Italia.
Si occupa dell’assistenza a imprese per operazioni cross-border con particolare riferimento ai paesi arabi. Parla arabo, inglese e italiano.
Laureato in Consulenza professionale per le aziende presso l’università di Bari discutendo una tesi in “Teoria e tecnica della qualità con l’obiettivo di individuare la correlazione tra processi e performance operative e performance finanziarie di impresa”.
Ha svolto il tirocinio per poter accedere all’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista approfondendo le tematiche del controllo di gestione e della pianificazione finanziaria di impresa, frequentando altresì diversi master e corsi di formazione. Attualmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Taranto e al Registro dei Revisori Legali svolge attività di consulenza nell’ambito della pianificazione finanziaria di impresa e attività di revisione legale.
Richiedi una consulenza personale
Ci prendiamo cura della tua realtà aziendale.